ACCADEMIA GDF - MILITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

ACCADEMIA GDF

NEWS

IL DSA ALL'ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

E' ormai una buona tradizione offrire a tutti gli Allievi Ufficiali che frequentano il triennio all'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, la possibilità di cimentarsi e conseguire il Deutsches Sportabzeichen.
L'attività è iniziata il 16 Marzo 2009 con la presentazione dell'attività all'Accademia con un briefing multimediale tenuto nell'aula magna della stessa.

Da quell'anno, tutti corsi degli Allievi Ufficiali, a partire del 105° Corso che si è cimentato a Castelporziano, hanno avuto analoga possibilità sie nella bellissima struttura sportiva delle Fiamme Gialle appunto a Castelporziano, sia a Bergamo utilizzando le strutture interne all'Accademia per le prove di nuoto e salto in alto e degli impianti sportivi di Curno per le prove di atletica.





In una recente sessione dove si sono cimentati gli Allievi Ufficiali del 111° Corso e gli Ufficiali Allievi del 110° Corso, molti dei quali hanno ripetuto l'esperienza acquisendo quindi il loro 2° Brevetto, abbiamo avuto modo di vedere la partecipazione anche di Comandanti della struttura territorriale della GdF, tra cui il Comandante Provinciale di Bergamo, che si è Brevettato.
Inoltre il Comandante dell'Accademia, Gen.D. Rosaio LORUSSO ha voluto dare particolare enfasi all'attività, organizzando proprio in Aula Magna, alla presenza dei Corsi completi 110° e 111° la consegna dei nastrini.




Durante la ns permanenza nell'Istituto di formazione, ci è stato inoltre consegnato l'ultimo numero della Rivista del Corpo "Il Finanziere" che riporta una foto in primo piano del Comandante Generale; subito dietro di Lui l'Alfiere con la Bandiera del Corpo, il Ten. Marco CARROZZINO. Sull'Uniforme del Ten. Carrozzino spicca la medaglia del DSA che il Tenente aveva conseguito l'8 Luglio 2009 quando frequentava il 2° anno d'Accademia, frequentatore del 107° Corso, durante la prima sessione che abbiamo organizzato a Bergamo.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu