DOSB News - MILITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOSB News

Brevetti Tedeschi

Dal DOSB un chiarimento definitivo ed ufficiale su chi può organizzare il DSA in Italia

Riceviamo dal DOSB via DSVM il seguente documento con la preghiera di pubblicarlo sul sito, cosa che facciamo con piacere:

SCARICA DOCUMENTO ORIGINALE DOSB


Di seguito la traduzione:

Deutsches Sportabzeichen
Conferimenti all’Estero

Egr. Sigg.
Dal 2005 in poi l’elaborazione dei brevetti sportivi tedeschi DSA conferiti all’Estero viene effettuata dal DOSB direttamente. Nelle ultime settimane e mesi si sono verificati ripetutamente casi in cui gli statini delle prove eseguite all’Estero sono stati elaborati dalle Federazioni Sportive Regionali Tedesche (LSB) e dalle loro sottosezioni.

Con la presente siamo a pregarVi nuovamente di inviare al DOSB gli statini delle prove (cfr. risultati delle prove) che ricevete dall’Estero e di informare di questa normativa tutte quelle sottosezioni che hanno il diritto di emettere (cfr. in Germania) gli attestati (Urkunden). Vi siamo molto grati per l’osservanza di questa procedura in essere.

Anche l’emissione di tessere di esaminatori per l’Estero è di competenza del DOSB.

Per renderci conto dello stato attuale delle cose, Vi preghiamo di inviarci i nomi e le date di scadenza delle tessere di esaminatori da Voi emessi in passato per l’Estero.
Per ulteriori chiarimenti è a Vs. disposizione il Sig. Norbert Zippel del DOSB...

Il commento alla lettera del DOSB del DSVM

Il contenuto della comunicazione ufficiale del DOSB spiega una volta per tutte e definitivamente alle organizzazioni sportive Tedesche l'iter per l'organizzazione, il conseguimento ed il rilascio del Deutsches Sportabzeichen-DSA all'estero (e quindi anche in Italia).
Il DOSB designa per i Paesi esteri delle particolari Persone di riferimento per il DSA con la qualifica di "incaricati/delegati" i quali sono responsabili della programmazione, esecuzione, applicazione dei regolamenti delle prove del DSA, nonchè della nomina, verifica e controllo dei Prüfer per il Paese di riferimento: una sorta di ufficio locale del DOSB.
In Italia la Persona designata è il Sig. Frank SCHNAPPENBERGER del DSVM.
Per poter conseguire il DSA, come è noto, è necessario eseguire positivamente tutte le prove previste alla presenza di un valutatore/certificatore (Prüfer) in possesso di regolare licenza.
In Italia esistono attualmente 10 Prüfer tesserati, di cui 5 specificatamente dedicati al mondo militare.
Il Sig. Frank SCHNAPPENBERGER è inoltre la Persona responsabile in Italia per la richiesta di nomina dei Prüfer al DOSB, per il controllo del loro operato, per l'emissione delle tessere di esaminatore e la loro proroga, in modo particolare per l'emissione di tessere di Prüfer a cittadini Italiani. Il DOSB quindi rilascia le relative tessere solo se i Prüfer sono in possesso dei requisiti richiesti e se sono segnalati dal Responsabile per l'Italia.

Tutte le prove sportive per il conseguimento del DSA ed il rilascio del relativo attestato di Brevetto DEVONO quindi transitare dal Responsabile per l'Italia verso il DOSB e viceversa, che verificano la congruità e la regolarità delle prove stesse.
Questa normativa viene applicata essenzialmente in tutti i Paesi del mondo e si è affermata senza creare problemi di sorta.
L'inosservanza di questo iter e di queste normative causa inevitabilmente il disconoscimento dell'attività da parte del DOSB: proprio in una recente attività (Marzo 2012) condotta in Italia in modo illegittimo (con Prüfer Tedeschi non autorizzati), le prove condotte dai Militari e i realativi Brevetti emessi sono stati annullati dal DOSB ed è stata richiesta ufficialmente all’organizzazione che ha gestito le prove di rendere le Urkunden annullate.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu