GDF_LAQUILA - MILITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Brevetti Tedeschi

IL DSA ALLA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GDF
L'AQUILA

Nei giorni 7-8 aprile 2014, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, si sono svolte le prove per il conseguimento del brevetto sportivo tedesco Deutsches Sportabzeichen".



L’attività sportiva riveste da sempre fondamentale importanza ai fini dell’affermazione di valori basilari per la società, quali lo spirito di gruppo, il senso di solidarietà, la tolleranza e la correttezza delle azioni.  L’equilibrio fra corpo e psiche, lo sviluppo di doti quali la perseveranza e la determinazione dimostrano che lo sport rappresenta l’attività che meglio coinvolge le abilità umane di base, con lo scopo di esercitarle costantemente e migliorarle al fine di poterle utilizzare in maniera più proficua.



Con questo obiettivo, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della G.diF. dell’Aquila vuole infondere in ciascun frequentatore di Corso la cultura della preparazione fisico-atletica che, unitamente a quella tecnico-professionale, possa meglio supportare il suo futuro impiego operativo nella realtà territoriale della Guardia di Finanza.
A dimostrazione dell’importanza che si attribuisce alle qualità fisiche che un buon militare deve possedere, la Scuola ha dato la possibilità ai propri frequentatori di partecipare alle prove per il conseguimento del brevetto sportivo DSA.



I frequentatori di Corso si sono messi in gioco e, spinti da principi di lealtà, impegno e rispetto che dovrebbero essere alla base della pratica sportiva ad ogni livello, hanno affrontato le quattro tipologie di prove previste, dimostrando di possedere atleticità, resistenza, forza e doti natatorie.



L’adesione è stata numerosa ed i risultati conseguiti molto soddisfacenti: dei 129 partecipanti ben 108 hanno superato tutte le prove previste, di cui 32 conseguendo il brevetto in oro.
Ad arricchire di valore l’evento, è stata la partecipazione del Gen. B. Gianluigi D’ALFONSO, Comandante Corso Superiore PT presso la Scuola di Polizia Tributaria di Ostia, che, superando brillantemente tutte le prove, risulta essere ad oggi il primo Generale della Guardia di Finanza fregiato di “Deutsches Sportabzeichen”  














 
Torna ai contenuti | Torna al menu