Menu principale:
IL DSA AL REGGIMENTO LANCIERI DI NOVARA (5°)
Dopo aver chiesto al Prüfer di effettuare un briefing sul DSA in Dicembre 2011, il Comandante del Reggimento Col. Lorenzo CUCCINIELLO, che già aveva sperimentato l'attività quando era in missione in Libano, ha voluto organizzare una sessione per il Personale nel mese di Marzo 2012 nella bella cittadina di Codroipo (UD) sede del Reggimento.
Oltre a coinvolgere i Militari organici al Reparto, il Comandante ha aperto la possibilità anche ad elementi provenienti dalla Brigata "Pozzuolo del Friuli" ed anche a Militari della Legione Carabinieri "FVG", del Btg Carabinieri FVG e del Comando della Guardia di Finanza.
Così suddividendo gli oltre 70 partecipanti all'evento in due gruppi, l'attività si è svolta senza intoppi, anche per la presenza di due Prüfer qualificati, che hanno potuto gestire l'evento senza particolari difficoltà.
L'esempio del Comandante Cucciniello che per primo si è cimentato nelle prove, brevettandosi, è stato trascinante per tutti i suoi Uomini che hanno dimostrato una preparazione superiore alla media nazionale, riuscendo a conseguire il Brevetto in 31 su 32 partecipanti.
Altro elemento di nota dell'esercitazione, che si è svolta tra il campo sportivo comunale di Codroipo e la bella struttura sportiva militare de "La Comina" a Pordenone, è stata la presenza del Sig. Tullio FRAU, non vedente, che ha voluto conseguire il suo 2° Brevetto (il primo DSA l'aveva acquisito nel 2010 presso il Multinational Cimic Group in Motta di Livenza) insieme al suo amico 1° M.llo Claudio BERNARDO. Come al solito i due atleti, reduci da una massacrante 100 km nel Sahara , riportata dai giornali locali, hanno fatto registrare tempi eccezionali.
Particolarmente densa di significato la mail inviata dal Sig. Frau al quale abbiamo richiesto un curriculum da poter leggere alla cerimonia di consegna dei Brevetti, che si è svolta a Reggimento schierato l'ultimo giorno delle attività e che vi invitiamo a leggere per comprendere cosa vuol dire amare la vita e lo sport, scritta da una Persona da cui prendere esempio.
Dopo le giornate passate a faticare sono arrivate le giornate della consegna dei Brevetti, che si sono svolte in due momenti distinti: i partecipanti provenienti da CC e GdF sono stati premiati direttamente al campo sportivo de La Comina. Su di un totale di 47 partecipanti 32 hanno conseguito l'ambito Brevetto.
Mentre l'ultimo giorno, a Reggimento schierato, il Comandante Cucciniello ha voluto dare massima enfasi all'attività, consegnando dopo l'Alzabandiera, i nastrini di Brevetto e alcuni Elogi a Militari particolarmente distintisi in questo cimento.
Tutte le foto dell'esercitazione sono, come al solito, visibili all'indirizzo QUI
UNUCI-Gallarate