CAVALIERE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

E' con immenso piacere ed orgoglio che vi informiamo che in data 02 Giugno 2018 il Signor Presidente della Repubblica ha nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana il Sig. Franco SCHNAPPENBERGER, Responsabile per l'Italia del DOSB (DSA) e Socio della Sezione UNUCI di Gallarate.
Il Cav. Franco Schnappenberger (2° da sx) con il Presidente della Repubblica Tedesca (4° da sx) in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del DSA
La proposta della concessione dell'Onorificenza al Cav. Franco Schnappenberger è stata inoltrata al Presidente della Repubblica da un nostro Ufficiale e controfirmata da altri 5 Cavalieri OMRI (tra cui due Generali ed un Ammiraglio) e, tra le altre motivazioni, citiamo le seguenti:
· Dal 2003 a tutt’oggi ha ideato, posto in essere, organizzato e diretto una organizzazione italiana c.d. “Deutsches Sportabzeichen Prüferteam Italia” che si occupa della diffusione del DSA nelle FFAA e nelle FFPP Italiane.
· Grazie alla Sua attività incessante, volontaria e senza scopi di lucro, che continua ancora oggi, sono stati valutati 15.577 Militari Italiani di ogni ordine, grado e FA e sono stati concessi 11.750 Diplomi del DSA (dati al 22-12-2016).
· Ha collaborato con diverse decine di Reparti, Unità e Comandi delle nostre FFAA e FFPP (elenco disponibile), inclusi prestigiosi Istituti di Formazione Militare quali ad esempio l’Accademia Militare di Modena, l’Accademia Navale di Livorno, l’Accademia della GdF di Bergamo, la Scuola Superiore di Polizia di Roma etc. etc, che hanno chiesto ed ottenuto di poter organizzare in loco le sessioni per l’ottenimento del DSA in favore del proprio Personale, seguite da Prüfer (certificatori/valutatori) da Lui inviati per l’occasione.
· Con la Sua opera di diffusione del cimento, ha portato l’Italia nel 2014 ad essere il primo Paese al mondo al di fuori della Germania, come numero di Onorificenze del DSA concesse nel ranking mondiale dei 36 Paesi che seguono questa attività.
· E’ Socio della Sezione di Gallarate dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI).
Vale la pena di ricordare che il Cav. Franco Schnappenberger è insignito anche della Bundesverdienstkreutz (Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania).
UNUCI-Gallarate